Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova, con la quale ha collaborato a lungo anche come professore associato, si è sempre occupato di attività e tematiche relative all’industria, all’energia e allo shipping.
Amministratore Delegato di Duferco fino al 2019, da novembre 2023, Antonio Gozzi è Vice Presidente di Duferco Participations Holding S.A., la principale holding del gruppo Duferco. È stato inoltre Presidente e Amministratore Delegato di Duferco Italia Holding S.p.A., la società che dal 1995 organizza la presenza italiana del gruppo multinazionale.
È Presidente di “Federacciai” (Federazione delle Imprese Italiane dell’Acciaio), membro del Consiglio Generale di “Confindustria” e del Consiglio di Presidenza di “Confindustria” dal maggio 2024, con incarico di Special Advisor all’Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività.
È membro esecutivo dell’Aspen Institute.
Impegnato in attività di promozione economica, sociale e culturale del territorio di residenza – principalmente Chiavari e Tigullio – si è dedicato negli ultimi 10 anni alla promozione dello sport giovanile attraverso la società calcistica Virtus Entella, la cui prima squadra milita attualmente nella Nazionale Standard del campionato B.
Il settore giovanile della Virtus Entella impegna attualmente quasi 500 ragazzi tra i 6 ei 16 anni che, nella struttura della società, trovano anche formazione tecnico-sportiva oltre al supporto scolastico e all’assistenza sanitaria.