Stefan Pan

Speaker - Biography

Stefan Pan, economista e imprenditore, è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Pan Surgelati Srl, azienda di famiglia attiva nel settore alimentare.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito accademico e associativo, tra cui la partecipazione al Comitato scientifico dell’UMIT (Università di scienze della salute e della vita, in Austria) e la Presidenza di Confindustria Alto Adige dal 2011 al 2017. È stato inoltre Presidente Regionale di Confindustria Trentino-Alto Adige dal 2012 al 2019 e membro del Consiglio Generale di Confindustria a partire dal 2011, consolidando una posizione di rilievo nel sistema confindustriale italiano.

A livello nazionale, ha assunto dal 2016 al 2020 il ruolo di Vicepresidente di Confindustria con delega alle rappresentanze regionali e, dal 2020, è Delegato del Presidente per l’Europa, contribuendo attivamente al dialogo tra il sistema industriale italiano e le istituzioni comunitarie. Ha fatto parte anche della Giunta Camerale della Camera di Commercio di Bolzano e del Consiglio Direttivo di Villa Vigoni, centro italo-tedesco per il dialogo europeo.

Dal 2022 è Vicepresidente di Business Europe, la principale organizzazione di rappresentanza delle imprese europee. In questo ruolo, Pan promuove politiche industriali e strategie di sviluppo a livello continentale, rafforzando il ruolo dell’Italia nei processi decisionali europei e sostenendo un’agenda orientata all’innovazione, alla sostenibilità e alla competitività del sistema produttivo europeo.

Scroll