Maurizio Leo
Maurizio Leo
Dal novembre 2022 è viceministro dell’economia e delle finanze con delega alle finanze nel governo Meloni.
Nato il 25 luglio 1955 a Roma, dove si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza, specializzandosi in “Studi Europei” presso l’Istituto post-universitario “Alcide De Gasperi”.
Editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore dal 2000, ha ricoperto vari incarichi di rilievo sia accademici e dirigenziali.
Nel 1986 diventa docente presso la Scuola di Polizia Tributaria dell’Accademia della Guardia di Finanza, mentre nel 1988 diventa docente presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
Dal 1993 sino al 1999 è stato Direttore Centrale per gli Affari Giuridici e per il Contenzioso Tributario nel Dipartimento delle Entrate del Ministero delle finanze.
Dal 1993 è stato membro di diritto del Comitato di Coordinamento del Se.C.I.T.
Dal 1999 è stato Prorettore presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
Dal 2001 è docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza e presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanzanza, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e Vice Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Roma.
Il 31 ottobre 2022 viene indicato dal Consiglio dei Ministri come viceministro dell’economia e delle finanze, entrando in carica dal 2 novembre e affiancando il ministro Giancarlo Giorgetti, ottenendo poi la delega al dipartimento delle finanze. Da viceministro al MEF è stato il principale sostenitore del disegno di legge che riforma il fisco, approvata in Consiglio dei ministri il 17 marzo 2023.