Matteo Colaninno

Speaker - Biography

Matteo Colaninno è un manager ed imprenditore italiano. Laureatosi con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Verona, inizia la sua carriera nel 1996 nel gruppo Sogefi, occupandosi di controllo di gestione, investimenti e produzione

Nel 2003 viene nominato consigliere di amministrazione di Piaggio & C. S.p.A.; dal 2004 ad agosto 2023 è stato Vicepresidente. Dal 1° settembre 2023 assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda pontederese.

Parallelamente, Colaninno ha una lunga esperienza in ambito associativo e politico: è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria (2005‑2008), vicepresidente della confederazione europea YES For Europe, deputato alle Camere dal 2008 al 2022 con Partito Democratico e poi Italia Viva, ricoprendo tra l’altro incarichi nel governo ombra per lo Sviluppo Economico.

Attualmente è inoltre membro del CdA dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), dell’advisory board della Rome Biomedical Campus University Foundation e del consiglio direttivo dell’Associazione Italia‑India per la cooperazione bilaterale.

Scroll