Giovanna Pancheri
Giovanna Pancheri
Giornalista di Sky TG24, è stata a lungo corrispondente da Bruxelles e da New York. Dal 2023 conduce Start, il principale programma di approfondimento politico della rete all-news.
Romana, classe 1980, Giovanna Pancheri inizia la sua carriera in Rai e nei settori stampa e comunicazione della World Trade Center Association a New York, del World Heritage Center dell’Unesco a Parigi e come Policy Officer al European Youth Forum a Bruxelles.
Giornalista e inviata per Sky TG24 dal 2005, è stata corrispondente per l’Europa a Bruxelles dal 2009 al 2016: qui ha seguito la crisi economica e dei migranti nei principali paesi in difficoltà e, dalla Brexit alle elezioni in Francia, in Germania e nel Regno Unito, passando per la gestione diplomatica delle crisi in Georgia, in Libia e in Ucraina fino alla copertura degli attacchi terroristici in Francia e in Belgio, ha coperto i più importanti fatti politici e di cronaca nel mondo.
Dal 2016 al 2021 è stata corrispondente di Sky TG24 per il Nord America con base a New York. Dal 2023 è alla guida di Start, il principale programma di approfondimento politico del canale all-news.
È autrice dei saggi Il buio su Parigi. Oltre la cronaca nei giorni del terrore (Rubbettino, 2017), Rinascita americana. La nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden (Sem, 2021) e L’impero americano. Storia della politica estera USA da Panama all’Ucraina (Solferino, 2023).
Già European Young Leaders ’40 Under 40′, per la sua attività giornalistica ha ricevuto numeri premi e riconoscimenti tra cui il Premio Internazionale Giornalisti del Mediterraneo nel 2015, il Premio Amerigo nel 2018 e il Premio Biagio Agnes nel 2019.
Parla fluentemente inglese e francese.