Roberto Alesse

Roberto Alesse

Direttore Agenzia delle dogane e dei monopoli

*in attesa di conferma definitiva

Roberto Alesse è un dirigente pubblico italiano, dal 13 gennaio 2023 è direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dopo le lauree in scienze politiche presso l’università degli Studi di Roma “La Sapienza” e in giurisprudenza presso l’università degli Studi di Camerino, si dedica ad attività di ricerca e di studio presso la cattedra di diritto costituzionale della facoltà di giurisprudenza dell’università Luiss Guido Carli e presso la cattedra di diritto costituzionale comparato della facoltà di scienze politiche presso l’università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

A partire dal 2004 insegna diritto dell’Unione europea presso l’università telematica “Guglielmo Marconi” e, successivamente, diviene docente di diritto amministrativo nell’ambito dei corsi di master di secondo livello presso l’università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Nella XVI legislatura è consigliere per le questioni politico-istituzionali del presidente della Camera dei deputati.

Nell’agosto 2009 viene nominato dal Presidente della Repubblica componente della commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Dopo essere stato per tre anni direttore degli affari generali e del personale presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio (2016-2019), rientra alla presidenza del Consiglio dei ministri come componente del NUVAP (Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione), istituito presso il dipartimento per le politiche di coesione, e, nel 2022, è nominato capo di gabinetto del ministro per la protezione civile e le politiche del mare.