Sara Armella

Sara Armella

Avvocato, Direttore scientifico ARcom Formazione

Laureata in Giurisprudenza nel 1993, con lode e la dignità di stampa, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Genova dal 1996, conseguendo 300/300 all’esame finale, ha esercitato, dal 1993 al 2008, attività professionale con il prof. Victor Uckmar, per il quale ho svolto per diversi anni attività di ricerca e didattica in diritto tributario presso l’Università di Genova.

Nel 2008 ha fondato lo Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova, indicato dalla rivista Forbes tra “Le 100 eccellenze del legal in Italia” e dalla rivista Top legal tra i migliori studi di diritto tributario. Lo Studio è tra i fondatori e unico membro italiano di Greenlane, associazione internazionale di studi professionali indipendenti, specializzata in dogane e diritto del commercio internazionale.

Presidente della Commissione Dogane & trade facilitation della Sezione Italiana della International Chamber of Commerce e delegato italiano presso la Commission on Customs and trade facilitation della ICC di Parigi.

Docente di diritto doganale presso Università Bocconi, Università Statale di Milano e La Sapienza di Roma in Master e Corsi post universitari, professore a contratto presso ICE.

E’ “Accademico del Diritto doganale” della International Customs Law Academy – ICLA, che conta 100 esperti in tutto il mondo

Consigliere di amministrazione indipendente di Ferservizi spa del gruppo Ferrovie dello Stato e di Autogas Nord spa; Presidente del collegio sindacale di Fondazione Enasarco.

Relatore in molti convegni internazionali, organizzati da WCO (World Customs Organization), International Customs Law Academy (ICLA) e Commissione europea.

Autore delle monografie “Diritto doganale dell’Unione Europea” (Egea-Università Bocconi, 2017) ed “EU Customs Code” (Bocconi University Press, 2017) e della voce “Tributi doganali” dell’Enciclopedia Giuridica Treccani, nonché di oltre 100 pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali