Stefano Simontacchi

Stefano Simontacchi

Presidente dello studio legale BonelliErede

Simontacchi, Stefano è un Commercialista italiano, Laureato in Economia e commercio presso l’università “Bocconi” di Milano. Ha conseguito un master in International Taxation all’Università di Leiden, in Olanda, ed è tra i massimi esperti di fiscalità nazionale e internazionale.

Docente di Contabilità e bilancio presso l’università “Bocconi” di Milano, dal 2000 al 2019 è stato docente dell’Advanced LL.M. in International Taxation dell’Università di Leiden in Olanda e nel 2011 è stato nominato direttore del Transfer Pricing Research Center Leiden.

Presidente dello studio legale BonelliErede, presidente della Fondazione Buzzi, fa parte dei consigli di amministrazione di Rcs MediaGroup, Prada, ISPI, Cordusio Sim, Fattorie Osella e Assoedilizia e Istituto Leone XIII. Nel 2020 è stato nominato membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per fronteggiare la cosiddetta “fase 2” dell’emergenza legata al Covid-19. Dal febbraio 2022 è membro del board consultivo di Nextalia. Svolge inoltre attività di docenza in materia di diritto tributario nazionale ed internazionale in vari corsi e master (è coordinatore scientifico del Master del Sole 24 Ore sul Transfer Pricing).

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto tributario