La crescente complessità delle regole che governano gli scambi internazionali rendono necessario non soltanto un costante aggiornamento, ma anche spazi di confronto altamente specialistico, che assicurino la condivisione di approfondimenti, papers, articoli scientifici, proposte e casi di studio.

Avendo presenti tali esigenze, il Centro studi di Arcom formazione e i suoi docenti si aprono all’analisi e al confronto con studiosi, imprese e professionisti, approfondendo i vari temi con riunioni periodiche e con documenti di studio.

In uno scenario internazionale caratterizzato da grandi trasformazioni, sono partiti quasi contemporaneamente due ambiziosi cantieri di riforma, che incideranno profondamente sugli scambi internazionali e sull’operatività delle aziende: la riforma dell’attuale Codice doganale europeo, presentata lo scorso maggio dalla Commissione europea, e la revisione della disciplina doganale nazionale, prevista nel quadro della riforma fiscale, approvata con la legge delega 9 agosto 2023, n. 111.

La capacità delle imprese italiane di espandersi nei mercati internazionali, la realizzazione di prodotti di qualità di indiscusso valore e la forza del marchio “Made in Italy” rendono l’Italia il sesto Paese al mondo per volumi di esportazioni. ARcom Formazione, nel corso della prima edizione del Forum del Commercio internazionale, ha dedicato un tavolo tematico all’approfondimento e al dibattito sulle più importanti sfide e opportunità connesse al Made in Italy anche dal punto di vista legislativo.

Sostenibilità, CBAM, plastic tax e deforestazione: le nuove sfide del commercio internazionale.

La sostenibilità ambientale rappresenta un tema ormai centrale per chi opera nei mercati internazionali. L’Unione europea ha da poco approvato una serie di divieti e nuovi dazi, in tale perimetro rientrano il CBAM, la plastic tax, le norme sulla deforestazione.

ARcom Formazione, nel corso della prima edizione del Forum del Commercio internazionale, ha dedicato un tavolo tematico all’approfondimento e al dibattito sulle più importanti sfide connesse alla tutela dell’ambiente nel commercio internazionale.