Brando Benifei è un politico italiano del Partito Democratico. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, con periodi di formazione alla London School of Economics e all’ISPI di Milano, ha mosso i suoi primi passi in politica nei movimenti giovanili della sinistra dal 2002, fino ad assumere ruoli di responsabilità in ambito europeo negli anni successivi. È stato eletto per la prima volta al Parlamento Europeo nel 2014, venendo poi riconfermato nel 2019 e nel 2024: attualmente guida la delegazione italiana del PD nel gruppo S&D . Durante il suo mandato, ha operato inizialmente nel Comitato per l’Occupazione e gli Affari Sociali e successivamente in quello per il Mercato Interno e la Tutela dei Consumatori; dal 2020 partecipa al Comitato speciale sull’Intelligenza Artificiale in Era Digitale ed è stato relatore principale dell’AI Act, primo regolamento organico europeo in materia.
È impegnato su più fronti politici, tra cui i diritti delle persone con disabilità, la difesa dei diritti civili, il contrasto alla povertà infantile e il rafforzamento delle garanzie democratiche, soprattutto nel Mediterraneo e in Medio Oriente . Nel 2024, è stato insignito del premio “MEP of the Mandate” da The Parliament Magazine, per la sua dedizione alle politiche sull’occupazione e sull’intelligenza artificiale.
Attualmente è Presidente della delegazione per le relazioni Parlamento UE–USA e membro dei comitati per il Commercio Internazionale e gli Affari Costituzionali, oltre che figura di riferimento nel dialogo europeo sulla regolamentazione digitale .