Made in Italy:
sfide e opportunità dell’import-export nella stagione delle grandi riforme
1° Forum del Commercio Internazionale in Italia
8 novembre 2023, ore 9.30
Milano, Hotel Excelsior Gallia
Nasce il primo Forum del Commercio Internazionale, un nuovo appuntamento di primo piano che riunisce imprese, istituzioni, opinion maker e media per un’occasione straordinaria di confronto e dibattito con i principali esperti a livello globale sui recenti sviluppi del commercio internazionale, i nuovi equilibri geo politici, le opportunità del friend shoring e le novità del settore doganale, alla luce della legge di riforma fiscale nazionale e del progetto di riscrittura del codice doganale europeo.
La prima edizione del Forum è dedicata alle sfide e opportunità per il made in Italy nella stagione della grandi riforme: case history di successo e tavoli di lavoro operativi saranno al centro di un’occasione di approfondimento e di divulgazione unica nel suo genere e integralmente destinata alle imprese che operano nei mercati internazionali.
Programma
Mattina
Ascoltare e riflettere
9.00 – 9.30: Registrazione
9.30 – 9.40: Introduzione dei lavori
9.40 – 10.00: Apertura
Sara Armella – Avvocato, Direttore scientifico ARcom Formazione
Lo scenario degli scambi internazionali in un’epoca di riforme
10.00 – 10.20: Keynote speech
Giorgio Arfaras – Economista, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi di Torino
Il tramonto del sistema multilaterale. Cosa ci attende per il futuro?
10.20 – 10.30: Coffee break
10.30 – 11.45: Imprese italiane ed estere a confronto
11.45 – 12.00: Q&A
12.00 – 12.45: Il punto di vista delle istituzioni
12.45 – 13.00: Q&A
Pomeriggio
Partecipare e collaborare
14.30 – 15.30: Storie di successo: analisi di casi aziendali concreti per condividere esperienze, conoscenza, riflessioni, opinioni, domande
15.45 – 17.15: Tavoli di lavoro tematici: Riforme doganali, Sostenibilità, Made in Italy
17.30 – 17.55: Condivisione in plenaria del lavoro dei tavoli tematici
17.55 – 18.00: Ringraziamenti e saluti
Relatori
- Offrire una panoramica completa dei progressi e delle sfide attuali del commercio internazionale
- Fare emergere bisogni e capacità di risposta relativi ai temi trasversali individuati
- Promuovere networking e contaminazione fra imprese, istituzioni, professionisti del settore
- Porre concretamente le basi per la definizione di nuove strategie e approcci atti a favorire la crescita delle imprese e del sistema Paese
Imprese
(Imprenditori, dirigenti, manager, responsabili legali e amministrativi, customs ed export manager, responsabili della supply chain)
Professionisti
(Commercialisti, avvocati, doganalisti e consulenti per l’estero)
Istituzioni
(Rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee competenti in materia di commercio internazionale e dogane)
L’Italia è il sesto Paese al mondo per le esportazioni e tra i primi dieci per l’import.
Made in Italy ed export, volani dell’economia italiana, continuano a crescere nonostante le crisi geopolitiche, il crescente numero di misure protezionistiche estere, le spinte inflazionistiche
Case history di successo e tavoli di lavoro operativi saranno al centro di un’occasione di approfondimento e di divulgazione unica nel suo genere e integralmente destinata alle imprese che operano nei mercati internazionali.
Quali sono i fattori di successo alla base della capacità delle imprese italiane di espandersi nei mercati internazionali?
Lo sviluppo dell’export italiano è in costante relazione con la capacità di realizzare prodotti innovativi e di indiscusso valore, con la forza del marchio “Made in Italy” e con un’organizzazione aziendale che ha investito sulla competenza e sul costante aggiornamento delle risorse umane, ponendo le tematiche della compliance e della proiezione internazionale al centro delle proprie politiche strategiche.
Vendere all’estero non è come vendere nel mercato nazionale e non è sufficiente un ottimo prodotto: occorre conoscere gli standard tecnici nel Paese di destinazione, concludere contratti internazionali appropriati, contenere i rischi inerenti il trasporto e la supply chain, poter apporre il marchio “Made in Italy” conoscendone le norme legali di applicazione, avvantaggiarsi degli Accordi di libero scambio che consentono al prodotto di giungere nel Paese estero senza dazi alla frontiera
Per poter realizzare un prodotto compliant con le regole e le agevolazioni internazionali è necessario avere un’ottima conoscenza del commercio con l’estero e un confronto costruttivo con chi, di quella materia, ha fatto applicazione ai massimi livelli del business.
Il Forum è organizzato da
ARcom Formazione nasce dall’incontro tra professionisti di grande esperienza in ambito tributario e doganale, mossi da una forte passione per la ricerca e l’approfondimento di tali materie non soltanto a livello accademico ma anche pratico.
La missione è promuovere la formazione, l’approfondimento e l’aggiornamento continuo nelle materie legate al commercio internazionale, alla fiscalità e al diritto doganale, supportando le imprese e i professionisti nelle grandi sfide globali.
Diventa sponsor del 2° Forum sul Commercio Internazionale in Italia!
Benefici
- Brand awareness & Brand visibility
- Lead Generation & Loyalty
- Formazione e team building
Attività
- Tre tipologie di sponsorship
- Posti riservati
- Descrizione del partner nei materiali di comunicazione
- Attività customizzate in base alla sponsorship